Google Search
Seguici su...

facebooklogo1


twitterlogo2 youtubelogo1
glogo

Free-to-play Flash News
Nuova stagione per S4 League
s4lwonderland0
Si chiamerà Wonderland e sarà la quinta stagione per lo sparatutto free-to-play online.

Leggi tutto...
 
Si festeggia San Valentino anche su Audition
audition40
Il titolo online è stato appena aggiornato, e aggiunge una modifica "amorosa" fino al 18 febbraio.

Leggi tutto...
 
Might & Magic Duel Of Champions

mmduelofchampions0

Come ultima recensione dell’anno parleremo di Duel Of Champions, card game targato Ubisoft che sfrutta il celeberrimo brand di Might & Magic, universo fantasy di grande successo.

Leggi tutto...
 
Sleigher
sleigher0

In periodo natalizio giocare ad un arcade in cui bisogna pilotare una slitta è una buona novità.

Leggi tutto...
 
Block You
blockyou0

Un tetris versione iOS è disponibile su App Store e noi l'abbiamo recensito per voi!

Leggi tutto...
 
L'MMORPG Florensia festeggia il Natale
florensia0
Da oggi si entra in pieno nella stagione natalizia dell'interessante MMORPG free-to-play Florensia.

Leggi tutto...
 
Chi è online
 52 visitatori online

The Elder Scrolls IV - Oblivion

Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 

Signori e Signore, vi presento Oblivion: IL gioco di ruolo.

IL MIGLIOR RPG DI SEMPRE

...Così è stato definito un gioco che sicuramente rimarrà negli annali dei migliori giochi di ruolo(e,vista la qualità, direi dei giochi in generale..)per molto molto tempo... Per chi non lo sapesse, Oblivion è il quarto capitolo della famosissima serie "The Elder Scrolls"ed è un RPG(anzi, L'RPG)ad ambienzazione fantasy decisamente più medievaleggiante in confronto a Morrowind, che è uno dei suoi predecessori.

10 RAZZE, 9 CITTA' PRINCIPALI, 1 IMMENSO CONTINENTE

Iniziando una nuova partita in Oblivion ci renderemo subito conto che non si tratta del solito RPG, infatti quando vi verrà chiesto di creare il vostro personaggio potrete scegliere tra la bellezza di 10 razze tra cui gli immancabili Orchi, gli Umani, gli Elfi Alti, gli Elfi Oscuri, i Kajiit(immaginatevi un uomo con la testa da leopardo..), e tante altre.. Chiaramente, poi, ogni razza avrà i suoi punti di forza e i suoi punti deboli. Nella creazione del vostro alter ego virtuale, potrete scegliere tra decine di modi per modificarlo, che lo potranno rendere esattamente come volete.
Come avevo accennato nel titolo, c'è la possibilità di viaggiare in 9 città principali e in un'infinità di altri piccolissimi villaggi.. Inoltre non dimenticate i dungeons: decine e decine di luoghi dove migliorare le proprie abilità e salire di livello e, perchè no, diventare ricchi depredando i cadaveri dei nemici morti e i loro tesori. Tutto questo è racchiuso in un unico enorme continente chiamato Cyrrodyl.
Questa regione è confinante con Morrowind, dove era ambientato il capitolo precendete di "The Elder Scrolls".

I NUMERI PARLANO

Osservate queste piccole curiosità:

55 tra programmatori, disegnatori, tecnici del suono e altro hanno lavorato a Oblivion
6 i disegnatori che si sono dedicati esclusivamente ai dungeons
Cyrodiil è il 15% più grande di Vvardenfell (Morrowind) per un totale di 16 miglia quadrate (senza contare dungeons e Oblivion)
200 circa le quests
1500+ i personaggi non giocanti (PNG)
400+ il numero dei libri molti dei quali se letti aumentano le abilità del personaggio
1000+ le locazioni presenti nel gioco
9 le città principali
5 diverse cavalcature acquistabili nelle varie città
9 il numero di case che possono essere acquistate (1 per ogni città principale)
200 circa i dungeons
121 piante
40+ creature
9000+ oggetti
25-30 ore richieste per completare la trama principale
200+ ore per completare il gioco visitando quasi tutto

Mica male eh?? Ma lasciate che vi spieghi le cose nei dettagli...

LA MISSIONE PRINCIPALE E LE MISSIONI SECONDARIE

Come avrete potuto constatare leggendo le curiosità che ho elencato prima, la missione principale ha una discreta lunghezza e ha una trama molto molto affascinante. Probabilmente vi capiterà di perdervi nel risolvere le infinite missioni secondarie. Queste ultime le potrete ricevere da parecchi tipi di persone, che spaziano dai capi delle varie gilde(delle quali parlerò dopo)ai più umili cittadini. Però ho un'avvertenza da farvi riguardo le missioni secondarie: parecchie sono affette da bug, ovvero danno dei problemi a essere complete.
A volte anche se si fa esattamente quello che viene richiesto nella missione non si riesce a concludere la missione a causa di questi errori. Speriamo che vengano corretti fin dalla prossima patch che dovrebbe uscire tra breve(qualche giorno fa è uscita la versione beta). Stando sempre in tema di problemi, uno che affligge Oblivion è il fatto che crasha, ovvero che all'improvviso il gioco non funziona più dando diversi tipi di errore. Speriamo che anche questa pecca venga risolta in fretta perchè è piuttosto fastidiosa...

I MEZZI, LE CASE E LE GILDE

Eh si avete capito bene, anche qui potrete avere dei mezzi con i quali spostarvi per Cyrrodyl. Oh, non aspettatevi una Porche Carrera GT... si tratta semplicemente di cavalli che potrete comprare o ricevere in regalo nel corso del gioco. Mi raccomando, non fatevi beccare a rubare un cavallo perchè sennò sono dolori(le guardie di Cyrrodyl non sono molto tolleranti)...
Ci sono anche dei cavalli particolari, come l'Unicorno, e Stagnoscuro. Il primo è un infido essere e vi sconsiglio di avvicinarvi a lui se non vi piace essere presi a calci da degli zoccoli... il fatto è che l'Unicorno si farà cavalcare, ma non appena scenderete lui vi attaccherà arrecandovi pesanti danni.
Stagnoscuro, invece, è un cavallo che vi viene regalato dall'Uditore della Confraternita Oscura(ve ne parlerò più avanti), Lucien Lachance ed è immortale e, al contrario dell'Unicorno, non vi attaccherà a tradimento. Cambiando decisamente argomento, dovete sapere che in ogni città c'è almeno una casa in vendita. Le dimensioni e l'aspetto variano sempre e per avere il mobilio, dovrete pagare dei soldi in più che andranno ad aggiungersi al notevole prezzo della casa. Il ogni città, inoltre, vi sono delle gilde(o meglio, delle sedi affiliate delle gilde che hanno la sede principale in una sola città), come quella dei guerrieri e dei maghi.
Poi vi sono anche gilde minori come la Confraternita Oscura e la Gilda dei Ladri. Voi potrete entrare a fare parte di ognuna di queste gilde. Diventandone membri, potrete prendere delle missioni dai comandanti e/o dai capi, che vi daranno laute ricompense. Pensate che nella Confraternita Oscura, se farete certe missioni senza farvi scoprire o rispettando esattamente certe cosegne vi verrà dato anche un bonus, che di solito è un'arma o una parte di un'armatura.

LE VARIE ABILITA'

In Oblivion potrete sviluppare molte abilità, come per esempio, l'abilità Lama(uso delle spade), Contundente(uso delle mazze e delle asce), Atletica(vi permette di essere più agili e veloci), Armatura Leggera e Pesante(otterrete maggiori benefici dalle vostre armature) ecc ecc. Per salire di livello, poi, dovrete migliorare parecchio l'abilità che volete, che vi piace di più, in modo da svilupparla meglio.
In ogni caso, comunque, potrete passare di livello aumentando anche le abilità non pensando alle abilità specifiche del vostro personaggio, ma alle sue abilità nel complesso. Le abilità si possono migliorare in molti modi che variano da tipo a tipo di abilità:per aumentare Lama dovrete usare molto la spada, per aumentare l'Atletica, dovrete correre, saltare e soprattutto nuotare e via dicendo.

ALCHIMIA, SICUREZZA E LE ALTRE ABILITA' SECONDARIE

Ci sono anche delle abilità secondarie che non contribuiranno a farvi avanzare di livello, come l'Alchimia(si ottiene creando pozioni), la Sicurezza(che si aumenta scassinando serrature),Riparazione(che si aumenta riparando col martello le armi e le armature danneggiate) ecc ecc. E' molto interessante soprattutto l'Alchimia, perchè permette di creare pozioni da una vastissima scelta di piante, polveri, carni ecc ecc trovati sparsi in giro.
Le piante, molto dettagliate, si potranno unire a generi alimentari di ogni tipo per creare pozioni che la maggior parte delle volte è più proficuo vendere(per il fatto che la pozione si è ottenuta da ingredienti presi gratuitamente, dalla natura).
Interessante è anche l'abilità Sicurezza, che consiste nell'abilità nello scassinare le serrature, perchè quando si cerca di scassinare una serratura, partirà una specie di mini-game nel quale dovrete riuscire a bloccare nella posizione giusta i cilindretti della serratura per aprirla.

GRAFICA, ANIMAZIONI, SUONO, GIOCABILITA'

La grafica, come saprete, è superlativa: un motore grafico spaventoso muove questo gioco, che è anche supportato da un motore fisico incredibile, che è in grado di dare un tono estremamente realistico alla maggior parte delle cose. Un punto debole di Oblivion, insieme ai fastidiosi bug che ho descritto prima, sono decisamente le animazioni:quando il vostro personaggio salta, pregherete che nessuno lo abbia visto, perchè è a dir poco ridicolo. Le animazioni nel combattimenti, invece, sono abbastanza buone, ma non sono, a mio parere, al pari del resto.
I suoni e le musiche, sono molto belli e azzeccati, come spesso accade per questo genere di giochi. La giocabilità è piuttosto elevata, anche se all'inizio si farà un pò fatica a imparare tutti i tasti da usare... Interessante il sistema di selezione della difficoltà:consiste in una barra sulla quale dovrete posizionare il quadratino che indica il livello di difficoltà, che, in questo modo, potrà adattarsi al meglio alle vostre capacità(non esiste nessun "facile, normale, difficile").

TIRANDO LE SOMME

... posso dire(e non lo dico solo io..)che Oblivion non farà fatica a trovare un posto nell'olimpo dei videogiochi, per via della sua altissima giocabilità e longevità, strepitosa grafica, magnifico sound.

E per concludere, ecco, in esclusiva per voi, i trucchi di Oblivion, testati personalmente dal sottoscritto:

Per abilitare i trucchi, basta premere \ scrivere il trucco e premere invio, poi \ di nuovo per chiudere la console.

Abilita God mode = TGM o ToggleGodMode

Aumenta di un livello = AdvLevel

Aumenta l'esperienza di un'abilità = AdvSkill

Uccidi tutti quelli intorno = Killall

Sblocca serratura = Unlock

Completa la missione corrente = CompleteQuest

Sets all quest stages
= caqs o CompleteAllQuestStages

Modify an actor value. [modpca luck, 10] = ModPCA o ModPCAttribute

Modifica le abilità del giocatore. [modpcs Blunt, 10] = ModPCS or ModPCSkill

Does modav XXX (value - getav XXX). [player.forceav luck 25] = ForceAV or ForceActorValue

Dà al giocatore 1000 oro
= player.additem 0000000f 1000 (per avere più oro basta scrivere il numero desiderato al posto del 1000 alla fine)

Aggiungi tutti gli incantesimi al giocatore = psb or PlayerSpellBook

Teletrasporto = COC (location)

Fa vedere più opzioni di aiuto = Help

Per gustarvi al meglio la bellezza di questo gioco, vi consiglio di evitare l'uso dei trucchi se non strettamente necessario.

LA PAGELLA

GRAFICA 9.5 il voto è penalizzato solo dalla discreta pesantezza del motore grafico

AUDIO 10 azzeccatissimo e ottimo

QUALITA'/PREZZO 9 prezzo buono per un prodotto di questo calibro

LONGEVITA'10 ci starete incollati per molto molto tempo...

Grazie a www.oblivionitalia.it per le curiosità su Oblivion.

Se siete interessati a vedere un video di 17 secondi di sequenze in-game tratte dalla mia copia del gioco, potete trovarlo a questo indirizzo:

http://www.megaupload.com/?d=KFLZ4CU4

BUON DOWNLOAD!!!

 
Italian Chinese (Simplified) English Japanese Korean Russian Spanish
Android Flash News
Joe Dever’s Lone Wolf - Neve Rosso Sangue

Joe Dever’s Lone Wolf - Neve Rosso Sangue iOS

 

 

 

 

 

 

Lone Wolf, qui in Italia Lupo Solitario, è un personaggio nato dalla mente di Joe Dever negli anni ’80, protagonista di una serie di librogame e romanzi. Lo scrittore inglese ha deciso, con Neve Rosso Sangue, di cominciare a convertire in chiave videogame i suoi scritti, per donare nuova linfa al mondo da lui creato.

 

 

Leggi tutto...
 
Flick Kick Football Legends

Flick Kick Football Legends iOS

 

 

 

 

Flick Kick Football è un titolo di grande successo targato Pik Pok, il cui gameplay è incentrato sui calci di punizione: probabilmente il miglior simulatore di calci punizione per dispositivi mobili. Cosa succederebbe se venisse applicato quel sistema di gioco a tutta una partita, anziché ad una gara di punizioni? Legends è la risposta.

 

 

Leggi tutto...
 
Parte la campagna di Kickstarter per Lords Of Discord

Lords Of Discord

 

 

 

Questo nuovo strategico a turni sarà un titolo cross-platform.

Leggi tutto...
 
Samurai VS Zombies Defense 2
samuraivszombiesdefense20
Ritorna il miglior Samurai ammazzazombie della terra, in questo nuovo capitolo del titolo targato Glu Mobile che ha riscosso tanti consensi nei mesi passati.

Leggi tutto...
 
Super Monsters Ate My Condo!
smamc0

Oggi vi proponiamo la recensione di un gioco per iOS tanto pazzo quanto ben realizzato, prodotto da Pik Pok, la stessa del celebre Flick Kick Football.


Leggi tutto...